Avviso voucher per corsi post-laurea

15 Aprile 2024
Titolo
PR FSE + 2021-2027 – Avviso per l’erogazione di voucher a rimborso dei costi di iscrizione a corsi di perfezionamento e Master di I e II livello post-lauream “Specializzarsi per competere 2024”
Ente finanziatore Regione Liguria
Obiettivi ed impatto attesi  Il presente Avviso rientra nell’ambito delle attività di alta formazione previste dal Programma Regionale Liguria FSE+ 2021-2027 volte al rafforzamento della formazione post secondaria e disciplina l’assegnazione di voucher individuali rivolti ai giovani laureati liguri a rimborso totale o parziale dei costi di iscrizione a Master di I e II livello e a corsi di perfezionamento post laurea. La concessione di voucher individuali per la partecipazione a Master di I e II livello e a corsi di perfezionamento post-laurea, in continuità con la passata programmazione FSE 2014-2020, risponde all’esigenza di migliorare e sostenere l’accesso dei giovani laureati liguri ad un’offerta formativa che coniughi lo sviluppo di conoscenze specialistiche con l’acquisizione di competenze altamente professionalizzanti. Nella strategia disegnata dall’Amministrazione regionale questa tipologia di azione mira a valorizzare le risorse umane attraverso percorsi di eccellenza e a garantire nel contempo lo sviluppo di competenze qualificate in grado di rispondere alle nuove istanze del mercato del lavoro, contribuendo in tal modo al processo di riposizionamento competitivo del tessuto economico regionale ligure.

 

 

Con il presente Avviso si rimborsano, totalmente o sino alla concorrenza dell’importo massimo indicato al punto 7, le spese di iscrizione per la frequenza di:

a)    Master universitari post-laurea di I e II livello1 che rilascino non meno di 60 CFU (crediti formativi universitari) o 60 CFA (crediti formativi accademici).

Tali percorsi devono concludersi con una prova di valutazione per il rilascio del titolo finale. L’acquisizione del titolo finale è condizione necessaria per il riconoscimento del voucher.

b)    Corsi di perfezionamento post-laurea2 con una durata minima pari a 200 ore.

Tali percorsi devono prevedere un attestato di partecipazione con frequenza obbligatoria che certifichi le competenze acquisite. Non saranno ammissibili a finanziamento, invece, le richieste di voucher riferite ad altre tipologie di percorso.

 

È possibile scegliere percorsi realizzati su tutto il territorio nazionale, senza vincoli relativi all’ambito di interesse e alle modalità di erogazione (in presenza, modalità mista / prevalentemente, integralmente a distanza), sempre che siano erogati da Università italiane.

Criteri di eleggibilità Possono candidarsi al presente Avviso le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. laurea triennale/diploma accademico di primo livello, laurea specialistica/magistrale, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, diploma accademico di secondo livello o laurea vecchio ordinamento, anche conseguiti all’estero;

2. residenza in Liguria;

3. età sino ai 35 anni (34 anni e 364 giorni);

4. iscrizione perfezionata ad un Master/corso di perfezionamento post-laurea per il quale si chiede il voucher. Con iscrizione perfezionata si intende l’avvenuto pagamento dell’iscrizione all’intero percorso o di una prima rata.

Contributo finanziario

 

L’Avviso prevede una dotazione finanziaria pari a € 3.000.000,00.

 

L’importo massimo rimborsabile per i percorsi svolti in presenza o in modalità mista (ovvero percorsi formativi che prevedono, per le attività diverse dalle attività pratiche e di laboratorio, l’erogazione con modalità telematiche in misura non superiore ai due terzi) è pari a:

• 6.000,00 euro per i Master di I e II livello;

• 3.000,00 euro per i corsi di perfezionamento post-laurea. Per tali percorsi, nei casi in cui non sia chiaramente esplicitata nel bando o in altra documentazione ufficiale, la modalità di erogazione dovrà essere dimostrata mediante una dichiarazione dell’ente erogatore.

Scadenza

 

02 Aprile 2025
Ulteriori informazioni PR FSE + 2021-2027 – Avviso per l’erogazione di voucher a rimborso dei costi di iscrizione a corsi di perfezionamento e Master di I e II livello post-lauream “Specializzarsi per competere 2024” – Filse

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles