Bando di internazionalizzazione per le PMI industriali

31 Marzo 2024
TITOLO POLREC Bando di internazionalizzazione per le PMI industriali del riciclo dei polimeri

POLREC

 

POLREC Internationalisation Open Call for Polymer recycling industrial SMEs

POLREC

 

 

ENTE FINANZIATORE Commissione europea

Programma per il mercato unico (SMP)

SETTORE DI RIFERIMENTO Impresa e industria
OBIETTIVI ED IMPATTO Il bando aperto POLREC per l’internazionalizzazione fornisce un sostegno finanziario alle PMI europee che operano nel settore dei polimeri e degli elastomeri. L’obiettivo è facilitare la strategia di internazionalizzazione delle PMI sostenendo la loro partecipazione a fiere commerciali e conferenze di networking in Europa (sovvenzione per il networking) e a una missione internazionale di match-making organizzata in Quebec, Canada (sovvenzione per la missione di match-making), in relazione alle soluzioni di riciclaggio dei polimeri (meccaniche, chimiche e digitali).

Il progetto POLREC è un progetto di collaborazione tra 5 cluster europei e:  Polymeris (coordinatore), CENTIMFE, Cluster Mav, Wirtschaftsförderung Raum Heilbronn, e Plast  Centro Danmark/DMN. L’obiettivo è sostenere le PMI nel riciclo dei loro rifiuti polimerici ad alto e basso valore, sviluppare interconnessioni di catene di valore con altre PMI europee e sfruttare le opportunità commerciali internazionali legate al riciclo dei polimeri.

Durante il periodo di 3 anni, il progetto prevede di sostenere fino a 250 PMI attraverso il sostegno finanziario a terzi e servizi dedicati per incoraggiare l’adozione di tecnologie di riciclaggio, formare la forza lavoro delle PMI su queste nuove tecnologie e consentire loro di partecipare a fiere internazionali ed eventi di matchmaking.

 

CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

 

 

Per essere idonei, i richiedenti devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:
– Essere una persona giuridica.
– Essere una piccola o media impresa (PMI) in conformità con la definizione di PMI dell’Unione Europea.
– Presentare la domanda come organizzazione individuale.
– Essere una PMI situata in uno dei paesi associati al Programma del Mercato Unico (SMP): Stati membri dell’UE; Altri paesi che partecipano al Programma di lavoro del SMP/Struttura COSME
– Per la sovvenzione per il Networking: il partecipante che rappresenta la PMI all’evento di networking deve avere più di 18 anni. Per la sovvenzione per la missione di match-making internazionale: il partecipante che rappresenta la PMI nella missione di match-making deve avere più di 21 anni.
– Implementare o pianificare di implementare il riciclo di rifiuti polimerici/elastomerici o soluzioni digitali per i processi di riciclo.
Le PMI che sono in liquidazione, in difficoltà finanziarie o escluse dalla possibilità di ottenere finanziamenti dell’UE ai sensi delle disposizioni sia del diritto nazionale che dell’UE, o per decisione di un’autorità nazionale o dell’UE, non sono idonee a presentare domanda di finanziamento.
CONTRIBUTO FINANZIARIO

 

 

Tipo di azioni finanziate per il sottofinanziamento Networking: le PMI riceveranno un finanziamento per partecipare da 1 a 3 giorni interi a un evento di networking organizzato in Europa (fiere e mostre commerciali, conferenze, convegni e forum, eventi di matchmaking). Il finanziamento sarà di 500 euro per la partecipazione di un giorno, 1000 euro per la partecipazione di due giorni e 1500 euro per la partecipazione di tre giorni. L’evento proposto deve essere rivolto alle PMI di vari settori e deve portare a una maggiore sensibilizzazione dell’industria dei polimeri e degli elastomeri verso le soluzioni di riciclaggio e il miglioramento del ciclo di vita dei prodotti. La durata dell’evento deve essere di almeno 1 giorno intero. Il consorzio POLREC ha individuato un elenco di eventi per il 2024, che può essere consultato nella Guida per i candidati. I candidati possono scegliere un evento dall’elenco o proporne un altro se contribuisce agli obiettivi del riciclo di polimeri ed elastomeri.

 

Tipo di azioni finanziate per la missione internazionale di match-making: le PMI riceveranno un finanziamento per coprire le spese di partecipazione alla missione di match-making organizzata in Quebec dal 3rd al 7th febbraio 2025 dal consorzio POLREC, per un totale di 3600€ per PMI (1 persona per PMI può partecipare alla missione). L’agenda provvisoria della missione e ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida per i candidati sulla Piattaforma di presentazione dei cluster. I partner di POLREC, guidati da Polymeris, lavoreranno in stretta collaborazione con i cluster canadesi dell’industria delle materie plastiche, dei materiali compositi e delle gomme, nonché con i partner per l’internazionalizzazione e con un fornitore di servizi, per organizzare le visite in loco e gli incontri di networking e garantire la rilevanza dei progetti e delle attività delle PMI.

 

SCADENZA

 

22 Maggio 2024
ULTERIORI INFORMAZIONI  

 

 

POLREC: Internationalisation Open Call – Cluster Submission Platform

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles