Bando GAL Riviera dei Fiori Intervento 1.2.1.4.1

28 Febbraio 2023

 

TitoloBando GAL Riviera dei Fiori Intervento 1.2.1.4.1

Supporto alle attività dimostrative e azioni di informazione

 

PROGETTO 1.4.1 “Realizzazione dei contratti di filiera tra produttori agricoli, ristoratori, botteghe di paese, botteghe di città, supermercati” Attivazione misure complementari PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO E PAGAMENTO SULLA TIPOLOGIA DI INTERVENTO CODICE AGEA 70761 – 01.02.1.4.1 ““Supporto alle attività dimostrative e azioni di informazione””

Ente finanziatoreCommissione europea

Regione Liguria

Obiettivi ed impatto attesiIl bando ha la finalità di dare attuazione alla tipologia di intervento complementare 01.02.1.4.1 “Supporto alle attività dimostrative e azioni di informazione”, individuata dal bando n.67341 ad oggetto “PROGETTO 1.4.1 – REALIZZAZIONE DEI CONTRATTI DI FILIERA TRA PRODUTTORI AGRICOLI, RISTORATORI, BOTTEGHE DI PAESE, BOTTEGHE DI CITTA’, SUPERMERCATI”: L’operazione persegue l’obiettivo di sostenere e promuovere la conoscenza di informazioni rilevanti per le attività agricole e agroalimentari, le buone prassi e le innovazioni, individuate nell’ambito del progetto di cooperazione presentato sul bando n. 67341 e selezionato positivamente;

 

Le attività informative e dimostrative di cui alla domanda di sostegno devono trattare almeno una delle seguenti tematiche:

o conoscenza delle informazioni rilevanti per le attività agricole e agroalimentari. o conoscenza delle buone prassi e innovazione

o conoscenza del marketing, branding e promozione integrata delle tipicità del territorio;

Attività su argomenti diversi da quelli elencati, potranno essere finanziati solo, se del caso, previo accordo con il GAL, per la verifica della conformità agli obiettivi del presente Bando e della SSL.

Per il settore dell’olio d’oliva non sono ammessi destinatari di azioni finanziabili nell’ambito dell’OCM, come definito al Capitolo 14.1 del PSR: quindi sono esclusi gli olivicoltori appartenenti ad Organizzazioni di produttori, che hanno già previsto nel loro Programma operativo, approvato dall’Autorità competente, attività formative inerenti nuove tecniche colturali.

Criteri di eleggibilitàIl bando viene attivato a favore delle aziende agricole partecipanti al progetto ricadenti nei Comuni del GAL Riviera dei Fiori e delle altre aziende aderenti al progetto, anche al di fuori di tale area, purchè i loro effetti ricadano nell’area GAL. Le iniziative devono essere realizzate in territorio della Regione Liguria.

Possono presentare domanda di sostegno a valere sul presente Bando i Prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze e informazioni, di seguito Prestatori, che hanno ottenuto il riconoscimento ai sensi della DGR n. 721 del 29/07/2016, pubblicata sul BURL n. 36 del 7/09/2016 e che risultano inseriti nell’apposita sezione dell’elenco regionale, pubblicato sul portale regionale agriligurianet, aderenti come partner al presente progetto integrato 1.4.1 “Realizzazione dei contratti di filiera tra produttori agricoli, ristoratori, botteghe di paese, botteghe di città, supermercati”. Gli aiuti non possono essere concessi né liquidati ai Prestatori che non mantengano i requisiti per l’iscrizione all’apposita sezione dell’elenco regionale dei Prestatori di servizi ai sensi della citata DGR n.721/2016. Pena la non ammissibilità, il Prestatore che intende accedere ai benefici previsti dal presente atto è tenuto a: – documentare la propria posizione anagrafica mediante la costituzione presso una struttura abilitata, del fascicolo aziendale, conformemente a quanto stabilito dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA); – indicare in domanda un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) valido per le comunicazioni inerenti il presente Bando.

Contributo finanziario

 

Importo complessivo euro 150.000,00 (spesa pubblica)

Sono finanziabili progetti per una spesa complessiva ammissibile massima di € 150.000,00. Il sostegno, non cumulabile con altri aiuti pubblici per le stesse iniziative, è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto pari al 100 % del costo ammissibile. Si evidenzia che gli aiuti della presente tipologia di intervento sono concessi ai sensi del regime di aiuto n.SA.47646 del 22/02/2017

Scadenza

 

Data chiusura: 20 Marzo 2023
Ulteriori informazioniPSR 2014-2022 – Agriligurianet

 

 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles