BANDO INDUSAC PER STUDENTI E RICERCATORI

31 Dicembre 2023
Titolo BANDO INDUSAC PER STUDENTI E RICERCATORI
Ente finanziatore Commissione europea

Programma quadro Horizon Europe

Invito: SVILUPPO ETICO E CENTRATO SULL’UOMO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E INDUSTRIALI 2021 (HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01)

Finanziamento a cascata

Settore di riferimento Istruzione e formazione
Obiettivi ed impatto attesi Il bando è gestito dal progetto UE INDUSAC nell’ambito del programma Horizon Europe. Il progetto Horizon Europe INDUSAC mira a sostenere finanziariamente collaborazioni di ricerca a breve termine (4-8 settimane) tra il mondo accademico (studenti e ricercatori) e l’industria (aziende), per risolvere le sfide aziendali. Il sostegno finanziario a terzi (FSTP) è concesso esclusivamente agli studenti membri dei team di co-creazione.

Risultato atteso:

  • 300 collaborazioni di successo tra industria e università,
  • I progetti di co-creazione sostenuti devono includere almeno il 50% di rappresentanza femminile nel complesso (non a livello di singolo progetto di co-creazione).
  • Il 60% dei membri dei team di co-creazione deve provenire da Paesi in via di sviluppo.
  • Distribuzione di 900.000 euro lordi per FSTP agli studenti membri dei team di co-creazione,

Studenti e ricercatori sono invitati a creare team di co-creazione e a risolvere le sfide delle aziende entro 4-8 settimane.

 

Criteri di eleggibilità Paesi ammissibili: In conformità con il bando Horizon Europe, gli studenti e i ricercatori di ciascun team di co-creazione devono provenire da Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia), in particolare da Paesi in fase di allargamento (Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia; fonte) o da Paesi associati (1. Albania, 2. Armenia, 3. Bosnia-Erzegovina, 4. Isole Faroe, 5. Georgia, 6. Islanda, 7. Israele, 8. Kosovo, 9. Paesi in via di sviluppo. Albania, 2. Armenia, 3. Bosnia-Erzegovina, 4. Isole Faroe, 5. Georgia, 6. Islanda, 7. Israele, 8. Kosovo, 9. Moldova, 10. Moldavia, 10. Montenegro, 11. Macedonia settentrionale, 12. Norvegia, 13. Serbia, 14. Tunisia, 15. Turchia, 16. Ucraina, 17. Marocco, 18. Regno Unito), come indicato dalla loro cittadinanza o residenza.

Idoneità per gli studenti.

  • Gli studenti devono studiare presso università pubbliche per tutta la durata dell’attività (dalla costituzione del team di co-creazione fino a un mese dopo la conferma della relazione finale del team di co-creazione).
  • Un singolo studente potrà partecipare a più di un team di co-creazione, ma potrà essere candidato con un massimo di tre lettere motivazionali.

Ammissibilità per i ricercatori.

  • I ricercatori devono essere impiegati presso un ente pubblico di ricerca per tutta la durata dell’attività (dalla costituzione del team di co-creazione fino a un mese dopo la conferma della relazione finale del team di co-creazione).
  • Un singolo ricercatore potrà partecipare a più di un team di co-creazione, ma potrà essere candidato con un massimo di tre lettere di motivazione.

Ammissibilità dei team di co-creazione

  • Il team di co-creazione deve essere composto da almeno tre e fino a sei membri.
  • I membri del team di co-creazione devono provenire da almeno tre diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati.
  • Il team di co-creazione deve essere equilibrato dal punto di vista del genere (operativamente, l’equilibrio di genere implica la selezione di almeno due diverse opzioni di genere (Maschio, Femmina, Preferirei non dirlo)).
  • Ogni team di co-creazione deve includere almeno uno studente, cioè nessun team di co-creazione può essere composto esclusivamente da ricercatori.
  • Almeno il 60% dei membri del team di co-creazione deve provenire da Paesi in via di sviluppo.

L’inglese è la lingua ufficiale di tutti i documenti INDUSAC che utilizzano l’alfabeto latino.

 

Contributo finanziario

 

Il sostegno finanziario a terzi (FSTP) basato su un importo forfettario è concesso esclusivamente agli studenti membri dei team di co-creazione fino a 1.000 euro lordi per studente.

Fino a 3.000 euro lordi per team di co-creazione; solo gli studenti possono beneficiare dei finanziamenti;

Il budget totale per questo bando è di 900.000 euro lordi in totale, con l’obiettivo di sostenere 300 progetti.

Scadenza

 

Scadenza per l’invio della Lettera di motivazione:

  • 31.01.2024
  • 30.05.2024
  • 30.10.2024
Ulteriori informazioni Studenti e ricercatori – INDUSAC

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles