“Choose your fish” ( scegli il pesce): campagna per un consumo responsabile dei prodotti del mare

15 Marzo 2023
Titolo Choose your fish: a campaign for responsible consumption of products from the sea

 

“Choose your fish” ( scegli il pesce): campagna per un consumo responsabile dei prodotti del mare

TOPIC ID: HORIZON-MISS-2023-OCEAN-01-10

Ente finanziatore Commissione europea

Horiozon Europe

Settore di riferimento Pesca e acquacoltura
Obiettivi ed impatto attesi I consumatori possono svolgere un ruolo chiave nella realizzazione della visione di “vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” e possono guidare modelli sostenibili e responsabili, compreso il consumo responsabile di prodotti ittici e di acquacoltura.

 

La proposta selezionata dovrà aiutare i cittadini a fare scelte responsabili in relazione alla stagionalità dei pesci e al declino delle popolazioni ittiche e, quando pertinente, alla sostenibilità delle tecniche di pesca. La campagna deve essere realizzata utilizzando i mezzi di comunicazione, gli strumenti e i tipi di iniziative più efficaci e creativi per garantire un’ampia diffusione rivolta a diversi segmenti di consumatori, compresi i bambini.

 

Le attività previste da questo tema dovrebbero anche aumentare la consapevolezza e incoraggiare il consumo e l’acquisto di prodotti ittici e di acquacoltura stagionali e locali, nonché la consapevolezza dei benefici per la salute e del valore nutrizionale degli alimenti acquatici. Queste attività dovrebbero anche aumentare la consapevolezza dei benefici per il pianeta derivanti dal consumo di prodotti ittici sostenibili (anche da agricoltura biologica) e in relazione alla minore impronta di carbonio relativa degli alimenti acquatici.

 

Le attività devono avere un’ampia copertura geografica in tutti gli Stati membri e i Paesi associati. Per tenere in debito conto le specificità locali/regionali, le attività dovrebbero essere co-progettate e co-implementate con i rivenditori di prodotti ittici, le associazioni dei consumatori, i produttori e le PMI per motivarli a sostenere le scelte informate dei consumatori.

 

Sono incoraggiati i collegamenti con l’iniziativa “Taste the Ocean” e con altre iniziative internazionali, nazionali o locali, al fine di massimizzare l’impatto sulle scelte di prodotti ittici e di acquacoltura più sostenibili.

 

 

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

 

·      Prodotto mediatico accessibile e coinvolgente per offrire informazioni sulle scelte di consumo di prodotti ittici e di acquacoltura; per garantire una maggiore diffusione, tale prodotto deve essere offerto in tutte le lingue ufficiali dell’UE e tenere conto delle specificità della pesca e dell’acquacoltura di tutti i bacini marini e delle acque interne dell’UE;

·      scelte di acquisto di prodotti ittici e di acquacoltura più informate da parte dei cittadini europei;

·      Incoraggiare la sostenibilità dei modelli di consumo, anche per ridurre i rifiuti alimentari e l’impronta di carbonio, e in considerazione della futura vitalità degli stock;

·      Sostenere la conoscenza e il consumo di prodotti ittici e di acquacoltura locali e stagionali;

·      Creare una campagna di sensibilizzazione, compresi i prodotti di comunicazione per i social media, per promuovere il prodotto mediatico e sostenere gli obiettivi dei risultati attesi di cui sopra.

Criteri di eleggibilità Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

 

Contributo finanziario

 

Contributo UE previsto per progetto La Commissione stima che un contributo UE di circa 2,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Il budget totale indicativo per il tema è di 2,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno

Scadenza

 

20 Settembre 2023 17:00:00 CET
Ulteriori informazioni wp-12-missions_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

pag. 82

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles