Compensazione per vincoli ambientali nelle foreste Natura 2000

15 Marzo 2024
Titolo
PSR 2024-2022, Op. 12.2.1 Bando per la preadesione – campagna 2024
“Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000”
Ente finanziatore Regione Piemonte
Obiettivi ed impatto attesi  L’obiettivo dell’Operazione è quello di compensare i costi aggiuntivi e i mancati redditi che interessano le superfici forestali ricadenti nei siti della Rete Natura 2000, derivanti dell’applicazione delle Direttive “Habitat” e “Uccelli” in Regione Piemonte. L’Operazione è volta a soddisfare il fabbisogno F11 “Sostenere il ripristino, il mantenimento e il miglioramento della biodiversità naturale e agraria e del paesaggio” e concorre agli obiettivi trasversali “innovazione” (introduzione di una nuova forma di intervento pubblico a sostegno del rispetto di norme di carattere vincolistico), “ambiente” (sostegno di pratiche favorevoli al ripristino, al mantenimento e all’incremento della biodiversità contribuendo a una gestione efficace dei siti della rete Natura 2000) e “cambiamento climatico” (sostegno di pratiche di riduzione dei prelievi legnosi che concorrono all’adattamento al cambiamento climatico e alla mitigazione dei suoi effetti).
Criteri di eleggibilità  

Possono beneficiare del sostegno le persone fisiche o giuridiche che sostengono maggiori costi o percepiscono minori redditi in conseguenza dell’attuazione delle Direttive “Habitat” e “Uccelli” in Regione Piemonte; pertanto i beneficiari sono i proprietari e/o i gestori di foreste private e/o pubbliche, singoli o associati. Possono presentare domanda di sostegno esclusivamente coloro che hanno partecipato alla fase di preadesione di cui alla DD 82/A1614A del 13/02/2023. Ogni richiedente può presentare, singolarmente o come membro capofila di una forma associata, una sola domanda, che può contemplare superfici forestali ricadenti in più Siti della Rete Natura 2000, a condizione che le relative particelle catastali siano state preventivamente comunicate in fase di pre-adesione. Lo stesso richiedente può comparire come membro non capofila in altre domande, purché su superfici diverse. Sono esclusi dai beneficiari: la Regione Piemonte, lo Stato e i Soggetti da questi controllati, salvo gli Enti di gestione delle aree protette e della rete Natura 2000. Con il termine di “gestori” si intendono le persone fisiche o i soggetti di qualunque forma giuridicamente valida che abbiano la completa disponibilità delle superfici inserite in domanda

 

L’operazione si applica alle superfici forestali localizzate sul territorio della Regione Piemonte e comprese nei siti della rete Natura 2000. Per le definizioni di tali superfici si rimanda al paragrafo 1 del presente bando. Le superfici ammissibili, individuabili nel Sistema Agricolo Informativo Piemontese (SIAP) e tramite il servizio on-line denominato “Ricadenza particelle catastali”, disponibile sul Sistema Informativo Forestale Regionale – Banche dati e carta forestale (SIFOR – https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/sistema informativo-forestale-regionale-sifor), devono essere state comunicate e verificate nell’ambito del procedimento di pre-adesione di cui al Bando 1/2023 pre-adesione approvato con D.D. n.82 del 13 febbraio 2023. Sono ammesse le superfici di proprietà della Regione Piemonte, dello Stato o di Soggetti da questi controllati se concesse in gestione ad altro soggetto individuabile quale beneficiario.

Contributo finanziario

 

 

La dotazione finanziaria è pari ad Euro  1.661.147,62

 

DESCRIZIONE DEL TIPO DI SOSTEGNO

Erogazione di un premio annuale per ettaro di superficie forestale ritenuta ammissibile. I termini per il rispetto degli impegni iniziano il 1° gennaio 2023 e si concludono il 31 dicembre 2023.

Scadenza

 

29/03/2024 – 23:59
Ulteriori informazioni DD-A16_273 14.4.2023.pdf (regione.piemonte.it)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles