Concessione di contributi alle Unioni Montane

31 Ottobre 2023
Titolo  

Concessione di contributi per l’anno 2023 alle Unioni Montane per il sostegno dell’attività delle commissioni locali valanghe  

Ente finanziatore  Regione Piemonte 
Obiettivi ed impatto attesi  La Regione Piemonte, con il presente bando, sostiene, attraverso un contributo finanziario a fondo perduto, l’acquisto da parte delle Unioni Montane di dispositivi di comunicazione in situazioni di emergenza, di strumentazione tecnica per rilevamenti nivologici e di dotazione di sicurezza per l’autosoccorso in valanga degli operatori e la partecipazione a corsi di formazione AINEVA in ambito nivologico dei membri o aspiranti delle CLV. 
Criteri di eleggibilità  I destinatari del presente bando sono le Unioni Montane presso le quali sia stata istituita la commissione locale valanghe ai sensi del Regolamento D.P.G.R 18/12/2020,n. 7/R 
Contributo finanziario  

 

 

La dotazione finanziaria disponibile è pari euro 80.000,00 (ottantamila/00) e trova copertura con le risorse stanziate sul Bilancio bilancio finanziario gestionale 2023/2025 sul capitolo 151888 prenotate con D.D. n. 2391/A1819C del 19/09/2023 (prenotazione n. 17532/2023). 

 

Il contributo per ogni domanda ammessa potrà raggiungere l’importo massimo di € 10.000,00 (euro diecimila/00). Nel caso di commissioni locali valanghe operanti in forma associata tra più Unioni Montane l’importo massimo sarà aumentato del 50 %. Il contributo regionale coprirà l’importo rendicontato comprensivo dell’I.V.A., se non recuperabile da parte del soggetto beneficiario, nei limiti dei massimali sopra previsti. Con riferimento a tutte le categorie di finanziamento, in caso di importo rendicontato inferiore a quello preventivato, l’importo di contributo concesso sarà pari all’importo rendicontato. 

 

Le richieste di contributo presentate dalle Unioni Montane devono riguardare l’iscrizione a corsi di formazione AINEVA in ambito nivologico; l’acquisto di attrezzature utili all’attività delle commissioni locali valanghe, sulla base di quanto riportato nella bibliografia scientifica, rappresentata nello specifico dalla pubblicazione “Strumenti di misura e metodi di osservazione nivometeorologici”, edita da AINEVA (2003); l’acquisto di dotazione strumentale per la comunicazione in situazioni d’emergenza e per la sicurezza degli operatori in ambiente innevato, di seguito individuate: 

 

  1. Corsi di formazione AINEVA in ambito nivologico; 
  1. Dispositivi di telecomunicazione di emergenza 
  1. Dispositivi di sicurezza degli operatori in ambiente innevato  
  1. Sistemi di monitoraggio e tele-rilevamento per l’acquisizione di informazioni e dati relativi a parametri nivo-meteorologici a supporto della valutazione locale del pericolo di valanghe; aste nivometriche a misura manuale  
Scadenza 

 

10/11/2023 – 23:59 
Ulteriori informazioni   BandoCLV2023.pdf (regione.piemonte.it) 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto. 

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. 

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles