Contributi a sostegno dei progetti inerenti lo “Sport per tutti” e dei “Progetti a favore dei soggetti con disabilità”

30 Giugno 2023

Titolo

Contributi a sostegno dei progetti inerenti lo “Sport per tutti” e dei “Progetti a favore dei soggetti con disabilità” previsti dal Programma attuativo approvato con DGR n° 34 – 7037 del 12/06/2023

Ente finanziatore

Regione Piemonte

Obiettivi ed impatto attesi

Il presente Bando disciplina i criteri e le modalità di assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno di progetti ed iniziative connesse alle Misure precitate, così declinate genericamente: promuovere il Piemonte come Regione a forte vocazione sportiva, rafforzarne l’immagine di territorio in grado di sostenere e promuovere progetti ed iniziative sportive in collaborazione con alcune organizzazioni private e pubbliche coinvolte incentivando la pratica sportiva in Piemonte; contrastare le conseguenze dell’emergenza economica e post-pandemica, favorendo iniziative e progettualità volte a supportare e a soddisfare le necessità di alcuni soggetti che operano, a diverso titolo, nel movimento sportivo valorizzando anche le capacità tecnico– organizzative del territorio; sostenere progetti sportivi a favore dei soggetti con disabilità; sostenere iniziative e convegni connessi alla veicolazione di temi etici, formativi, educativi, legati ai corretti stili di vita e all’orientamento sportivo; promuovere azioni di concertazione tra enti territoriali e sistema sportivo. incentivare la pratica sportiva nei residenti in Piemonte

per la Misura B2.1.3 valorizzare le discipline sportive storiche piemontesi della pallapugno e della pallatamburello.

Criteri di eleggibilità

Potranno presentare domanda di contributo a fondo perduto esclusivamente i soggetti tra quelli di seguito indicati,:

Bando misura B1.1 – Sport per tutti

Comitati regionali di Enti di Promozione Sportiva (E.P.S.) , riconosciuti dal C.O.N.I. o dal C.I.P. e, per il loro tramite, enti affiliati; Associazioni benemerite (A.B.) riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P.; Comuni o loro forme associative.

Bando misura B1.2 – Progetti a favore dei soggetti con disabilità

C.I.P. Comitato Regionale Piemonte; Federazioni sportive nazionali (F.S.N.) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P. (escluse ACI); Discipline sportive associate (D.S.A.) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P.; Associazioni sportive dilettantistiche (A.S.D.), riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P. e iscritte nel registro nazionale; Altri soggetti pubblici o privati che abbiano maturato specifiche e riconosciute competenze nel settore sportivo e ludico – motorie – ricreative (comprese le Federazioni Sportive Internazionali riconosciute dal C.I.O.).

Potranno presentare domanda di contributo a fondo perduto esclusivamente i soggetti tra quelli di seguito indicati: Comitati regionali di Enti di Promozione Sportiva (E.P.S.) , riconosciuti dal C.O.N.I. o dal C.I.P. e, per il loro tramite, enti affiliati; Associazioni benemerite (A.B.) riconosciute dal C.O.N.I. o dal C.I.P.; Comuni o loro forme associative.

Contributo finanziario

RISORSE FINANZIARIE

Misura B1.1: Sono destinate, agli scopi indicati, complessivamente risorse regionali pari

ad Euro 1.120.000,00 per l’anno 2023 e Euro 1.049.370,00 per il primo semestre 2024.

Misura B1.2: Sono destinate, agli scopi indicati, complessivamente risorse regionali pari

ad Euro 150.000,00 per l’anno 2023 e 150.000,00 per il primo semestre 2024.

Misura B2.1.3: sono destinate, agli scopi indicati, complessivamente risorse regionali pari ad Euro 110.000,00 per l’anno 2023 e 110.000,00 per il primo semestre 2024.

Scadenza

24/07/2023

Ulteriori informazioni

Programma pluriennale per la promozione delle attività sportive e fisico-motorie e per (regione.piemonte.it)

 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles