Contributi per l’acquisto di protesi per lo sport

30 Novembre 2023
Titolo   BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER L’ACQUISTO DI AUSILI E PROTESI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE AMATORIALI DESTINATE A PERSONE CON DISABILITÀ FISICA DM 22.08.202 

 

Ente finanziatore  Regione Lombardia   
Obiettivi ed impatto attesi  In riferimento al D.M. 22 agosto 2022, con il presente avviso si intendono avviare interventi atti a favorire l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita. I dispositivi medici oggetto dell’avviso sono funzionali al:  

– superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare, attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale;  

– raggiungimento/miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva. 

Criteri di eleggibilità  Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda (unicamente per il tramite della piattaforma Bandi online di Regione Lombardia, secondo il modello proposto e seguendo le modalità ivi indicate) posseggano i seguenti requisiti: 

 

  • residente in Regione Lombardia; 
  • amputato di arto e/o affetto da paraparesi o paraplegia o tetraparesi; 
  • invalido civile o in attesa di riconoscimento, se maggiorenne; 
  • dispone di certificazione ISEE e seleziona la tipologia di ISEE: 

SE ADULTO: 1. Isee sociosanitario oppure 2. Isee ordinario oppure 3. Isee Corrente 

 

SE MINORE: 1. Isee ordinario minorenni oppure 2. Isee corrente 

 

in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi; 

praticante, o in grado di praticare, attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale come attestato da apposito certificato di idoneità, rilasciato da medico specialista in Medicina dello sport utilizzando il modulo di cui all’Allegato A, parte integrante del presente avviso. La produzione e il caricamento in piattaforma del certificato sono ad onere dell’assistito. 

Ogni possibile beneficiario può richiedere uno solo dei dispositivi medici oggetto dell’avviso. 

 

In caso di amputazione bilaterale di arto/di amputazione sopra il ginocchio, è possibile/necessario richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura. 

Contributo finanziario  

 

Le risorse per sostenere l’erogazione dei contributi oggetto dell’avviso sono pari a € 947.504,00 (ex D.G.R. n. XII/718/2023) imputate al capitolo di spesa 7650 del bilancio di esercizio 2023, ripartite per ATS come da Allegato B alla DGR XII/718 del 24.07.23, in base alla popolazione residente, 4 appartenente alla fascia di età 10-64 anni, come risultante dai dati demografici ISTAT all’1.1.2022, presupponendo che lo stato di disabilità degli assistiti sia uniformemente distribuito sul territorio regionale. 

La presente agevolazione è finalizzata ad estendere le abilità della persona disabile e a migliorare la sua qualità di vita, mediante l’erogazione di un contributo economico a sostegno delle spese di acquisto per il dispositivo medico prescritto tra quelli oggetto dell’avviso, per lo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali. Il contributo è a fondo perduto ed è finanziato tramite le risorse stanziate dal D.M. 22 agosto 2022. 

Scadenza 

 

I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione avvalendosi della procedura Bandi online di Regione Lombardia (all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.) entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla attivazione della procedura e precisamente:  

◦ termine iniziale per la presentazione della candidatura: 22 novembre 2023 – ore 12.00;  

◦ termine finale per la presentazione della candidatura: 22 gennaio 2024, ore 12.00 

Ulteriori informazioni   8a5b24208c1041bd018c1a5e5c03733c (regione.lombardia.it) 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto. 

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. 

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles