Contributo per Merito agli Studenti di Scuola

31 Ottobre 2023
Titolo   DOTE SCUOLA 2023/2024 – Merito a.s. 2022/2023 
Ente finanziatore  Regione Lombardia  
Obiettivi ed impatto attesi  Regione Lombardia premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico e formativo 2022/2023, assegnando un contributo per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica o le spese di iscrizione e frequenza a Percorsi accademici o di Formazione superiore, in Italia o all’estero. 
Criteri di eleggibilità  Soggetti beneficiari sono gli Studenti residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2022/2023 abbiano frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che abbiano conseguito uno dei seguenti risultati finali: a) valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione;  

b) valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;  

c) valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).  

 

La domanda di Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2022/2023 può essere presentata da uno dei genitori o da altri soggetti che rappresentano legalmente lo studente beneficiario1 o dallo studente maggiorenne. 

Contributo finanziario  

 

La dotazione finanziaria per il presente Avviso, in base a quanto previsto dalla DGR n. 236/2023 e salvo ulteriori risorse aggiuntive che si rendessero eventualmente disponibili, è costituita da risorse autonome, pari ad euro 1.780.000,00, disponibili sul capitolo n. 10702 (Assegni di studio individuali a studenti meritevoli delle Scuole superiori) del Bilancio 2024. 

 

 

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto destinato alla famiglia dello studente; consiste in un buono virtuale per l’acquisto di materiale didattico ovvero per il rimborso delle rette universitarie o di corsi di Istruzione Professionale Superiore. 

 Il buono è assegnato agli studenti meritevoli, indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, come segue:  

• buono virtuale del valore di euro cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica a favore degli studenti delle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione); 

 • buono virtuale del valore di euro mille e cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università ed altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato; il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di euro 1.500,00;  

• buono virtuale del valore di euro mille e cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale; il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di euro 1.500,00. 

 Il contributo spettante ai singoli beneficiari potrebbe essere rimodulato, qualora lo stanziamento disponibile non fosse sufficiente per tutti gli aventi diritto. 

Scadenza 

 

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi OnLine, all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it. Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dalle ore 12.00 del 17 ottobre 2023 ed entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023. 
Ulteriori informazioni   8a5b23718b0128b9018b1453fb27543d (regione.lombardia.it) 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto. 

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. 

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles