COOPSTARTUP LIGURIA Cooperare per Innovare

14 Aprile 2023
Titolo COOPSTARTUP LIGURIA

Cooperare per Innovare

Ente finanziatore Regione Liguria
Obiettivi ed impatto attesi Coopstartup Liguria è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzare o sviluppare una cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Liguria e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo. Coopstartup Liguria consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione giovanile e femminile – tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).

L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone – che intendano costituire una cooperativa – e a neocooperative costituitesi a partire dal 1° gennaio 2021.

Nella valutazione, saranno favoriti con punteggio premiante:

i gruppi o le neocooperative composti in maggioranza da giovani, di età inferiore o uguale a 40 anni e i gruppi o le neocooperative composti in maggioranza da donne.

Criteri di eleggibilità I destinatari del bando sono:

• gruppi di almeno 3 persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Liguria;

• neocooperative costituitesi dal 1° gennaio 2021 con sede legale ed operativa in Liguria

Contributo finanziario

 

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.

A)   Per tutti i gruppi/neocooperative iscritti al bando

• L’accesso gratuito ad un programma di formazione online, finalizzato alla costituzione di startup cooperative, attraverso la piattaforma di e-learning “Ten Steps and Go”.

B)   Per i 10 gruppi/neocooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:

• L’accesso ad un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa, comprendente: o Partecipazione gratuita ad un corso di formazione a distanza e in presenza;

o Valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti;

o Affiancamento personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la presentazione del Business Plan e del video non professionale.

• L’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Liguria anche se non risultanti tra i vincitori.

C)   Per i 3 gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa dei gruppi e l’adesione a Legacoop1 :

• Un contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa (5.000 euro da Coopfond, 5.000 euro da Legacoop Liguria e altri sostenitori);

• Un voucher per consulenza su temi amministrativi/fiscali della durata di 4 ore;

• L’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Liguria. Per uno dei gruppi/neocooperative che avrà avuto accesso alla seconda selezione, FILSE metterà a disposizione, quale premio speciale, sei mesi di contratto di servizi gratuito nell’ambito del BIC. Il contratto potrà essere di “Coworking” nel caso in cui la start up debba ancora costituirsi oppure di “Incubazione” nel caso in cui si tratti di una impresa già costituita.

Scadenza

 

La partecipazione è aperta entro le ore 14.00 dell’ 8 giugno 2023
Ulteriori informazioni Microsoft Word – Bando Coopstartup Liguria_210323.docx

 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles