COSA SIGNIFICA “INDUSTRIA 5.0”?

18 Aprile 2024

In apertura una foto dell’evento che ho organizzato ieri a Bruxelles, dal titolo: “Transformation of Work and Industry 5.0”.

Con il termine Industria 5.0, coniato dall’Unione europea, si intende la volontà di ridefinire i confini tra lo sviluppo tecnologico e il contributo umano. Una sorta di “ri-umanizzazione” dei processi produttivi, che non significa non godere del supporto di macchine intelligenti, ma la volontà che queste ultime siano progettate per supportare e potenziare le capacità umane, piuttosto che sostituirle.

Abbiamo affrontato l’argomento da tre diversi punti di vista. Inizialmente da quello legislativo, grazie all’intervento della nostra Sabrina Pignedoli che ha seguito in prima persona il Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale.

Poi dal punto di vista etico-filosofico, grazie alla presentazione di uno studio sul tema condotto dal gruppo di lavoro della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

E infine da quello imprenditoriale, con le presentazioni davvero interessanti sul presente e sul futuro secondo Aitek e Iurely, due importanti aziende italiane del settore.

L’incontro è stato un vero successo: la tematica ha infatti catturato l’attenzione dei presenti, scatenando anche una vivace sessione di domande e risposte.

Del resto, lo sviluppo tecnologico entusiasma e spaventa allo stesso tempo, se non veicolato nella direzione giusta. L’UE sembra avere ben compreso l’importanza di normare il settore senza soffocare l’innovazione, anche se il pericolo, specie sul medio-lungo periodo, è rappresentato dalle diverse “velocità di crociera”: da una parte abbiamo il mondo tecnologico, che corre alla velocità della luce; dall’altra quello politico, le cui tempistiche sono sempre meno agili, a maggior ragione quando si parla di legislazione europea, dove per ogni provvedimento è necessaria una concertazione tra diverse istituzioni che porta via mesi, se non anni.

Ma come diceva una celebre canzone di Battisti: “lo scopriremo solo vivendo”!

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles