D COME DONNA: LA DIVERSITÀ È POTENZA!

4 Aprile 2024
Sono davvero orgogliosa di essere stata tra le relatrici dell’evento organizzato a Bruxelles da Valore D, l’associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

All’incontro è stato presentato uno studio che fotografa un quadro drammatico: a livello mondiale, dato il tasso attuale, bisognerà attendere 131 ANNI per la piena parità di genere.

E, purtroppo, l’Italia non è tra gli esempi più fulgidi: si trova infatti al 63° posto nell’indice globale e al 25° nella classifica UE. Il nostro Paese ha infatti un sensibile divario rispetto alla media dell’Unione soprattutto in termini di partecipazione economica (63% contro una media del 70%) e politica (31,9% contro 39,8%). O ancora, in Italia quasi il 100% dei lavoratori che lasciano il lavoro per prestare assistenza all’infanzia sono donne. Inoltre, i lavori più pagati sono nei settori STEM, in cui le donne sono sottorappresentate, toccando solamente il 17%.

Il lavoro di Valore D, collegato a 3 missioni chiave del PNRR per il raggiungimento dell’empowerment femminile, ha portato alla luce oltre 500 buone pratiche promosse dal mondo dell’impresa che possono essere di stimolo e d’ispirazione anche per molte altre aziende. Ma per il raggiungimento dell’obiettivo è assolutamente fondamentale l’alleanza pubblico-privato.

Il mondo dell’imprenditoria è abituato a ragionare per progetti concreti: l’augurio è che anche le istituzioni recitino a dovere la propria parte!

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles