Formazione degli imprenditori agricoli operanti in zona rurale

29 Febbraio 2024
Titolo CSR 2023-2027. Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese e microimprese operanti in zona rurale (SRH03)
Ente finanziatore Regione Piemonte
Obiettivi ed impatto attesi  L’intervento sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche.

 

L’intervento contribuisce a migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali, stimolare la partecipazione delle imprese alla messa a punto di innovazioni e costituisce parte integrante dell’AKIS.

Criteri di eleggibilità Sono beneficiari del presente Intervento le seguenti categorie di prestatori di servizi di formazione:

– enti formativi accreditati: prestatori di servizi di formazione che, al momento della presentazione della domanda di sostegno, sono accreditati per la formazione professionale ai sensi delle normative nazionali e delle disposizioni regionali vigenti, in materia di accreditamento delle sedi formative, a dimostrazione del possesso di struttura organizzativa, capacità e competenze adeguate al servizio richiesto

.- Regione Piemonte, sue Agenzie, Enti strumentali e società in house. Sono ammessi a partecipare al Bando anche i prestatori di servizi di formazione che al momento della presentazione della domanda di sostegno siano costituiti in Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) o in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), costituite per l’organizzazione e la gestione delle iniziative formative.

In tal caso, prima della presentazione della domanda, i partecipanti all’Associazione devono avere conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato Capofila (o mandatario), il quale presenta la domanda e, in caso di ammissione a finanziamento, tutte le istanza successive, in nome e per conto proprio e degli altri partecipanti (mandanti).

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui al D. Lgs 36/2023 in materia di raggruppamenti temporanei. L’ATI/ATS è costituita attraverso la sottoscrizione dello schema di Accordo (Allegato IV del presente Bando)

 

I destinatari sono gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese4 operanti in zona rurale

Contributo finanziario

 

La dotazione finanziaria prevista per l’attuazione di questo bando (Intervento SRH03) è fissata in Euro 2.250.000,00.

 

Entità della spesa e del sostegno

·         L’importo minimo della domanda di sostegno è pari a € 25.000,00.

·         L’importo massimo della domanda di sostegno è pari a € 350.000,00

Scadenza

 

 02/04/2024 – 11:59

 

Ulteriori informazioni DD-A17_1069_2023 – Allegato N° 1 – DD-A17-1069-2023-All_1-BandoSRH03_1_2023_compl.pdf (regione.piemonte.it)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles