Il Parlamento europeo ha votato una risoluzione in cui chiede agli Stati membri di combattere in modo più incisivo i crimini di odio contro la comunità LGBTIQ+.
L’ultimo grave episodio a Bratislava, in Slovacchia, si è verificato lo scorso 12 ottobre: due giovani ragazzi sono stati uccisi davanti a un bar gay solo per via del loro orientamento sessuale.
La risoluzione è passata a larghissima maggioranza, con 447 voti a favore e appena 78 contrari. Purtroppo, noto con estremo disappunto che ben 23 di questi europarlamentari, più di un quarto, proviene dal mio Paese, l’Italia, e appartengono ai gruppi di Fratelli d’Italia e della Lega, più un deputato di Forza Italia.
Trovo vergognoso che non si sia registrata una condanna unanime da parte del Parlamento europeo contro il brutale e ingiustificato assassinio di due ragazzi perché gay.
Non esprimere solidarietà alle vittime di attacchi che mirano le persone per il loro orientamento sessuale è cinico e alimenta ancora di più l’ideologia dell’odio.
Lega e Fratelli d’Italia chiedano subito scusa ai familiari delle vittime!