HORIZON-CL5-2024-D4-01-01: Processi di ristrutturazione a bassa interruzione grazie all’integrazione di soluzioni prefabbricate per edifici efficienti dal punto di vista energetico

15 Settembre 2023
Titolo HORIZON-CL5-2024-D4-01-01: Processi di ristrutturazione a bassa interruzione grazie all’integrazione di soluzioni prefabbricate per edifici efficienti dal punto di vista energetico
Ente finanziatore Commissione europea

Programma Horizon Europe

Settore di riferimento Impresa e industria
Obiettivi ed impatto attesi I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

·       Riduzione delle attività di costruzione in loco a 1-2 giorni per unità abitativa/edificio.

·       Riduzione dei costi di almeno il 25% rispetto ai processi di ristrutturazione convenzionali.

·       Riduzione significativa di polvere, rumore e rifiuti in cantiere rispetto ai processi di ristrutturazione convenzionali.

·       Riduzione significativa del disturbo degli occupanti durante la ristrutturazione.

·       Miglioramento dei livelli di comfort abitativo (ad esempio, qualità dell’aria interna e qualità ambientale interna) dopo la ristrutturazione.

·       Riduzione degli impatti negativi della ristrutturazione sulla biodiversità, considerando anche l’adattabilità (ad esempio ai cambiamenti climatici, alle diverse destinazioni d’uso, all’evoluzione delle esigenze della società, ecc.

Ambito di applicazione:

I processi di ristrutturazione a basso impatto ambientale, che utilizzano moduli prefabbricati facili e veloci da applicare, possono svolgere un ruolo importante nell’aumentare il tasso di ristrutturazione del patrimonio edilizio europeo. I processi di ristrutturazione dovrebbero coprire l’intero flusso di lavoro, dalla progettazione alla produzione fuori sede, all’installazione, alla verifica della conformità in loco e alle strategie finali per la manutenzione, il funzionamento e la fine del ciclo di vita.

Le proposte devono riguardare tutti i seguenti aspetti:

·       Sviluppare processi semplificati per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica fino a raggiungere almeno i livelli di prestazione NZEB utilizzando moduli prefabbricati.

·       Utilizzare le tecnologie disponibili per ridurre i divari di qualità tra la produzione fuori sede e la distribuzione in loco dei moduli prefabbricati.

·       Sviluppare processi per una perfetta integrazione delle soluzioni prefabbricate in una varietà di costruzioni esistenti (ad esempio, vari materiali delle pareti esistenti, presenza di balconi e sporgenze, tubature esistenti, ecc.)

·       Garantire che i processi riducano al minimo il disturbo per i proprietari degli edifici, gli inquilini e gli utenti, attraverso una notevole riduzione dei tempi delle attività di costruzione in loco, un impatto ridotto in termini di indisponibilità dell’edificio e delle sue principali funzionalità e un impatto minimo sul comfort degli occupanti durante il processo di ristrutturazione.

·       Includere almeno tre dimostrazioni che coprano diverse categorie di edifici (residenziali o terziari) e varie tipologie di edifici, come quelli a uno o più piani, a uno o più usi, ecc.

·       Dimostrare processi di retrofitting meno dispendiosi e più interessanti per i proprietari, gli inquilini e gli utenti degli edifici.

 

Criteri di eleggibilità Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).
Contributo finanziario

 

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 5 milioni di euro consentirebbe di affrontare questi risultati in modo adeguato.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di innovazione

Scadenza

 

18 aprile 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni wp-8-clima-energia-e-mobilità_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles