IL CASO DEL SUPERBONUS È EMBLEMATICO

24 Gennaio 2024

Il caso del #Superbonus è emblematico della diversità d’approccio dell’Unione europea rispetto a quello del nostro governo. Da una parte abbiamo la Commissione, che ha lodato a più riprese il provvedimento analizzandolo dal punto di vista tecnico. Dall’altra, invece, c’è una maggioranza di centrodestra che ha detto “stop” con motivazioni prevalentemente ideologiche.

Non possiamo esimerci dal prendere contezza che la transizione verde è un dovere, non una semplice opzione. E provvedimenti come il Green Deal lasciano essenzialmente irrisolto un quesito fondamentale: dove possiamo reperire le risorse economiche?

Prendendo anche spunto da esempi virtuosi nel mondo, come l’IRA degli Stati Uniti, una delle risposte per noi è “grazie alla circolazione dei crediti fiscali”. Come ogni strumento ha i suoi pro e i suoi contro, ma mentre in molte parti del mondo questa via è perseguita con successo, in Italia se ne è parlato come del male assoluto senza che vi fossero delle basi tecniche a supportare la tesi.
Ecco perché le tavole rotonde come quella tenutasi oggi al Parlamento europeo sono estremamente utili: per dare alle problematiche un approccio squisitamente tecnico e avaro dell’ideologia, in modo che le risultanze possano essere di reale aiuto anche a noi legislatori.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles