Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione – PSP/PAC 2023-2027

15 Maggio 2023
Titolo PSP/PAC 2023-2027 “Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione” – bando 2023
Ente finanziatore Regione Lombardia
Obiettivi ed impatto attesi Gli interventi SRA promuovono l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, proponendo modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse; infatti, incentivano una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario. Intendono, altresì, accordare un sostegno alle attività di tutela della biodiversità attraverso la conservazione di razze animali autoctone a rischio di estinzione/erosione genetica, in modo da garantire la conservazione del patrimonio genetico di interesse lombardo.
Criteri di eleggibilità Gli interventi SRA promuovono l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, proponendo modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse; incentivano una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario, nonché della conservazione di razze animali autoctone minacciate di abbandono. Il bando regola l’applicazione degli interventi SRA relativamente alla presentazione delle domande di sostegno/pagamento per la campagna 2023.

Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati (SRA 03 – 06 – 08 – 22– 29), gli Enti pubblici gestori di aziende agricole (SRA 03 – 06 – 08 – 29), Altri gestori del territorio (SRA 08), Allevatori singoli o associati (SRA 14), Altri soggetti pubblici e privati (SRA 14).

Contributo finanziario

 

È concesso un premio annuale:

– per UBA richieste a premio, presenti nel fascicolo aziendale del richiedente, per l’intervento SRA14.

– per ettaro di superficie condotta e richiesta a premio, presente nel fascicolo aziendale del richiedente, per tutti gli altri interventi SRA.

 

Gli interventi SRA finanziano gli impegni che i richiedenti assumono volontariamente, considerati utili per conseguire uno o più degli obiettivi specifici del PSP elencati sopra. I premi sono riferiti a impegni che:

a) vanno al di là dei pertinenti requisiti di gestione obbligatori e delle norme minime per le buone condizioni agronomiche e ambientali della condizionalità rafforzata

b) vanno al di là dei requisiti minimi pertinenti relativi all’uso di prodotti fertilizzanti e fitosanitari e al benessere degli animali

c) vanno al di là delle condizioni stabilite per il mantenimento della superficie agricola in uno stato che la rende idonea al pascolo o alla coltivazione

d) sono diversi dagli impegni per i quali sono concessi pagamenti per i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (ecoschemi)

 

Gli aiuti compensano i beneficiari per la totalità o una parte dei costi, del mancato guadagno e degli eventuali costi di transazione derivanti dagli impegni dell’intervento. La superficie oggetto di pagamento è quella compresa nel territorio della Regione Lombardia. Le superfici ricadenti in Aree Natura 2000 non sono ammissibili nel caso in cui gli impegni degli interventi SRA siano sovrapponibili, anche parzialmente, con gli eventuali obblighi previsti nei Piani di gestione delle Aree Natura 2000.

 

La dotazione finanziaria complessiva degli Interventi per le domande presentate nell’anno 2023 è pari a 60.500.000 € a copertura dei cinque anni di impegno.

Scadenza

 

15/06/2023 , ore 00:00
Ulteriori informazioni 8a5b237187c5ec800187c6a2ce9c034d (regione.lombardia.it)

 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles