Importo forfettario di CircInWater Innovation

14 Aprile 2023
Titolo CircInWater Innovation lump sum

Importo forfettario di CircInWater Innovation

 

Ente finanziatore Commissione europea

Programma per il Mercato Unico (SMP)

Project acronym

CircInWater

 

Settore di riferimento Impresa e industria
Obiettivi ed impatto attesi CircInWater, il progetto Water-Smart Eurocluster finanziato dall’UE, sviluppa e attua misure di sostegno, compresi finanziamenti a cascata, per le aziende che affrontano la mancanza di soluzioni intelligenti dal punto di vista idrico per promuovere le transizioni digitali, verdi e resilienti (tripla transizione) degli ecosistemi industriali europei. CircInWater si concentrerà sul sostegno alle PMI europee (piccole e medie imprese) per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni intelligenti dal punto di vista idrico per l’industria agroalimentare e per le industrie ad alta intensità energetica (EII) (industria mineraria, della carta e della pasta, siderurgica e chimica).

 

A tal fine, CircInWater fornirà un sostegno finanziario alle PMI che lavorano su attività di innovazione, conoscenza e internazionalizzazione mirate a stimolare e facilitare la triplice transizione in questo settore attraverso tre schemi forfettari. Gli schemi forfettari di CircInWater mirano a offrire flessibilità alle PMI per coprire le loro esigenze verso queste transizioni, a seconda del livello di maturità della loro tecnologia o delle loro richieste di conoscenza e internazionalizzazione. Una PMI può ottenere dal progetto CircInWater una sovvenzione massima di 60.000 euro, considerando tutti gli schemi forfettari.

La somma forfettaria per l’innovazione fornisce un sostegno finanziario alle PMI per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o metodi che affrontano le sfide legate all’acqua nelle industrie agroalimentari e ad alta intensità energetica. L’obiettivo della somma forfettaria per l’innovazione è quello di sostenere le PMI a sviluppare e implementare soluzioni intelligenti per l’acqua vicine al mercato. Devono essere affrontate almeno una o più delle seguenti attività ammissibili:

 

Sviluppo di un prototipo.

▪       Convalida di tecnologie, servizi o metodologie in un ambiente rilevante.

▪       Dimostrazione di tecnologie, servizi o metodologie in un ambiente rilevante o operativo.

▪       Progettazione, ingegnerizzazione e/o test di un progetto pilota.

▪       Sviluppo di un sistema completo e qualificato.

▪       Progettazione e/o implementazione di un business case.

Criteri di eleggibilità Le singole PMI possono candidarsi per questa somma forfettaria, ma sono incoraggiati anche progetti di collaborazione tra 2-3 PMI.

 

Saranno considerate ammissibili solo le proposte che soddisfano tutti i criteri di ammissibilità e che compilano tutti i campi obbligatori del modulo di domanda. Tuttavia, la proposta deve essere considerata ammissibile per poter proseguire e concludere il processo di presentazione nella piattaforma.

 

I partecipanti ammissibili:

 

essere una PMI secondo la definizione di PMI dell’UE;

avere sede in uno dei Paesi ammissibili (si veda la Guida per i candidati disponibile nella piattaforma di presentazione CircInWater);

essere membro di un’organizzazione di cluster registrata sulla European Cluster Collaboration Platform (ECCP);

non richiedere più di 60.000 euro nell’ambito degli schemi forfettari CircInWater (innovazione, conoscenza, internazionalizzazione).

Nei progetti di collaborazione, tutti i “Partner di progetto” devono soddisfare tutti i criteri di ammissibilità di cui sopra, per presentare la domanda e considerare la proposta ammissibile.

 

Progetti ammissibili:

 

la durata del progetto non supera i 12 mesi

il progetto sta sviluppando o implementando una soluzione intelligente dal punto di vista idrico che sia compresa tra TRL 5 e 9.

Contributo finanziario

 

Contributo forfettario massimo di euro 60.000,00
Scadenza

 

31 maggio 2023
Ulteriori informazioni CircInWater (grantplatform.com)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles