Investimenti produttivi forestali

31 Marzo 2024
Titolo
CSR 2023 – 2027. Investimenti produttivi forestali – Tipologia B Vivaistica forestale (SRD15.2)
Ente finanziatore Regione Piemonte
Obiettivi ed impatto attesi  L’intervento SRD15 “Investimenti produttivi forestali” è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di approvvigionamento, regolazione e di funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste, promuovendo una crescita sostenibile del settore forestale nazionale in grado di consolidare e/o offrire nuove opportunità di lavoro per la popolazione rurale. L’azione 15.2 – Tipologia B “Vivaistica forestale” sostiene interventi orientati all’ammodernamento dei processi di produzione di materiali forestali di moltiplicazione attraverso investimenti da parte di aziende vivaistiche forestali per ammodernamento e realizzazione di strutture aziendali, incremento del parco macchine e attrezzature nonché introduzione di innovazione tecnica e gestionale.

 

Finalità dell’azione SRD15.2 è quella di favorire la crescita del settore forestale promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. Nell’ambito della vivaistica forestale gli interventi dell’azione SRD 15.2 sono orientati al miglioramento dei processi di produzione dei materiali forestali di moltiplicazione, in particolare di specie arboree ed arbustive autoctone di provenienza locale, con la finalità di contribuire alla tutela delle risorse genetiche forestali e di valorizzare la filiera vivaistica forestale piemontese, in collegamento con l’intervento SRA31- Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali.

Criteri di eleggibilità Possono presentare domanda di sostegno i soggetti che al momento della presentazione della domanda di sostegno risultano iscritti al Registro ufficiale dei produttori di materiali forestali del Piemonte e che siano titolari della superficie agricola adibita a produzione vivaistica forestale (condizionato all’approvazione di modifica al PSP), come specificato dai criteri di ammissibilità C06 e C01. Il Registro ufficiale dei produttori di materiali forestali del Piemonte è consultabile sul sito web regionale al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/vivai operai-forestali/risorse-genetiche-forestali-vivaistica.
Contributo finanziario

 

La dotazione finanziaria prevista per l’attuazione del presente bando (Intervento SRD15.2 – Tipologia B) è fissata in Euro 2.000.000,00

 

·        La spesa massima ammissibile per domanda è pari a € 500.000.

·        La spesa minima ammissibile per domanda è pari a € 25.000.

Il sostegno complessivo erogato non può essere in nessun caso superiore al sostegno ammesso a finanziamento in fase di istruttoria della domanda di sostegno.

 

 

L’aliquota di sostegno è pari al 65% delle spese sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale. Nel caso in cui, a seguito di una variante in diminuzione e/o in sede di rendicontazione, l’importo dei costi ammissibili risulti inferiore a quello ammesso in sede di concessione, il sostegno sarà rideterminato nel rispetto delle percentuali sopra indicate. Il sostegno concesso in attuazione del presente Intervento (SA.111613) costituisce Aiuto di Stato, in conformità all’art. 50 del Regolamento (UE) n. 2022/2472 della Commissione del 14.12.2022 [ABER]. Gli aiuti individuali concessi ai beneficiari riferiti al presente Intervento, ai sensi del DM n. 115/2017 sono soggetti alle registrazione, prima della concessione degli stessi, sul Registro SIAN del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF)

Scadenza

 

 20/06/2024 – 23:59
Ulteriori informazioni DD-A16_179_2024 – Allegato N° 1 – DD-A16-179-2024-All_1-Allegato_A__Bando_SRD15_-_Vivaistica_forestale_timbrato.pdf (regione.piemonte.it)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles