La Capitale europea dell’innovazione premia iCapital 2023 TOPIC ID: HORIZON-EIC-2023-ICAPITAL-PRIZE-02-1

14 Aprile 2023
Titolo The European Capital of Innovation Awards iCapital 2023

La Capitale europea dell’innovazione premia iCapital 2023

TOPIC ID: HORIZON-EIC-2023-ICAPITAL-PRIZE-02-1

 

Ente finanziatore Commissione europea

Programma Horizon Europe

Settore di riferimento Sviluppo Urbano
Obiettivi ed impatto attesi L’ecosistema tradizionale dell’innovazione cittadina si sta aprendo a nuovi modelli di innovazione che coinvolgono i cittadini. Un numero crescente di città sta agendo come banco di prova per l’innovazione e gestisce iniziative guidate dalle persone per trovare soluzioni alle sfide della società. Il settore pubblico è particolarmente impegnato a trovare modi efficaci per garantire l’integrazione di queste pratiche nel normale processo di sviluppo urbano. Le pratiche di successo sono particolarmente cruciali per migliorare la capacità della città di attrarre nuove risorse, fondi e talenti per stimolare la crescita di innovazioni rivoluzionarie. Inoltre, la collaborazione e il rafforzamento delle sinergie tra gli ecosistemi dell’innovazione favoriscono lo sviluppo e la resilienza delle città nell’affrontare le sfide urbane. Per questo motivo, i premi “Capitale europea dell’innovazione” riconosceranno il ruolo delle città come catalizzatori dell’ecosistema locale dell’innovazione e stimoleranno nuove attività volte a promuovere l’innovazione innovativa.

 

 

 

Impatto previsto:

Un premio europeo agli ecosistemi urbani più innovativi. Il premio aumenterà il profilo delle città che hanno sviluppato e attuato politiche innovative; stabilito strutture che promuovono l’innovazione innovativa; migliorato l’attrattiva della città nei confronti di investitori, industria, imprese e talenti; contribuito ad aprire connessioni e rafforzare i legami con altre città, promuovendo la replica delle migliori pratiche nel campo dell’innovazione; migliorato il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale e sostenuto la resilienza delle città.

Criteri di eleggibilità Per essere idoneo, il candidato deve essere una città e deve soddisfare tutti i seguenti criteri:

 

▪       le città candidate devono essere situate in uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe, e

▪       Per la categoria di Capitale europea dell’innovazione, la città candidata deve avere una popolazione minima di 250.000 abitanti. Nei Paesi in cui non esistono città di questo tipo, la città che si avvicina di più ai 250.000 abitanti può candidarsi per la categoria di Capitale europea dell’innovazione, a condizione che abbia una popolazione minima di 50.000 abitanti e che non si sia candidata per la categoria European Rising Innovative City.

▪       Non sono ammessi i vincitori delle precedenti edizioni del Premio Capitale europea dell’innovazione, né i secondi classificati dell’edizione organizzata un anno prima di quella in corso. Questo non vale per le città finaliste precedenti.

▪       I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Contributo finanziario

 

Nel 2023, i premi “Capitale europea dell’innovazione” comprenderanno due categorie.

 

La prima, la categoria Capitale europea dell’innovazione, includerà le città con una popolazione minima di 250.000 abitanti e, sulla base dei criteri cumulativi indicati di seguito, premierà il vincitore (primo classificato) con 1 milione di euro e i due secondi classificati (secondo e terzo) con 100.000 euro ciascuno.

 

La seconda, la categoria European Rising Innovative City, includerà città con una popolazione di 50.000 e fino a 249.999 abitanti e, in base ai criteri cumulativi indicati di seguito, premierà il vincitore (primo classificato) con 500.000 euro e i due secondi classificati (secondo e terzo) con 50.000 euro ciascuno. Ogni domanda deve contenere una specifica approvazione a candidarsi firmata dal sindaco della città (o dal più alto rappresentante politico equivalente).

 

Scadenza

 

29 giugno  2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni The European Capital of Innovation Awards (europa.eu)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

 

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles