LE MIE CONSIDERAZIONI POST VOTO

11 Giugno 2024

Ci ho messo un po’ a scrivere questo post. Confesso che dalle prime ore di lunedì le emozioni sono state contrastanti e l’attesa dei risultati definitivi mi ha tenuta come molti credo sulle spine ed incollata ai risultati che definitivi poi sono arrivati questa sera…

Sono delusa certo, come potrei non esserlo. Le Europee sono un po’ le “mie” elezioni. Ho fatto parte della prima delegazione del M5S andata a Bruxelles. Sono stata la prima donna capodelegazione nel primo mandato, quando si ruotava ogni sei mesi, e la capodelegazione nel secondo, riconfermata in una seconda elezione che allora già ci era sembrata fosse andata malissimo e dove la delusione, anche in quei giorni, per il risultato sotto le aspettative e le mancate rielezioni di alcuni colleghi (ma oggi uno è rientrato Dario Tamburrano) attenuava la soddisfazione del risultato personale.

Oggi seppur non in corsa ho avuto lo stesso pathos nello spoglio, forse anche di più e devo dire che oltre allo sconforto per le percentuali il dispiacere di non vedere riconfermato chi lo meritava moltissimo o eletto chi so avrebbe portato un grande contributo al nostro paese mi ha lasciato molto amaro in bocca.

Credo di aver dato molto al Movimento in questi 10 anni ma ho ricevuto molto di più e sono onorata di aver potuto servire il mio Paese. Oggi non voglio pensare di aver “sprecato” questa occasione ma non posso non sentirmi responsabile in prima persona. Le domande che mi faccio sono: non ho fatto abbastanza? Perché non sono riuscita a persuadere i cittadini dell’importanza di questo voto?

Sono una grande sostenitrice della “causatività” e della necessità di vedersi sempre punto sorgente di tutto ciò che accade, quindi non posso sottrarmi dall’assunzione di responsabilità. In qualche modo anche io faccio parte del problema ma proprio perché la penso in questo modo sono certa di poter essere anche parte della soluzione. E sono fortemente determinata come lo ero 10 anni fa all’ingresso in Parlamento a non darmi per vinta. Ci hanno dati per finiti tante volte ma siamo ancora qui 😉

In bocca al lupo ai nuovi eletti! In bocca al lupo a noi del Movimento 5 Stelle!

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles