Mitigazione del cambiamento climatico ID ARGOMENTO: LIFE-2023-SAP-CLIMA-CCM

15 Maggio 2023
Titolo Climate Change Mitigation

TOPIC ID: LIFE-2023-SAP-CLIMA-CCM

Mitigazione del cambiamento climatico

ID ARGOMENTO: LIFE-2023-SAP-CLIMA-CCM

Ente finanziatore Commissione europea

Programma Life

Settore di riferimento Ambiente
Obiettivi ed impatto attesi  

Obiettivo:

I progetti nell’ambito dell’Area Prioritaria Mitigazione dei Cambiamenti Climatici devono contribuire alla transizione socialmente equa e sostenibile verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030 ad almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

 

Aree di intervento:

 

●      Azioni per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nei settori non coperti dal sistema di scambio di quote di emissione dell’UE, compresa la riduzione dell’uso di gas fluorurati a effetto serra e di sostanze che danneggiano lo strato di ozono.

●      Azioni che migliorano il funzionamento del Sistema di scambio delle quote di emissione e che hanno un impatto sulla produzione industriale ad alta intensità di energia e di gas a effetto serra

●      Aumento della produzione e dell’uso di energia rinnovabile e miglioramento dell’efficienza energetica (per quanto non coperto da bandi specifici nell’ambito del sottoprogramma Transizione energetica pulita).

●      Sviluppo di pratiche di gestione del territorio e del mare che abbiano un impatto sulle emissioni e sull’assorbimento delle emissioni, sulla conservazione e sul potenziamento dei pozzi di carbonio naturali.

Criteri di eleggibilità
Contributo finanziario

 

 

Tasso di finanziamento: 90%

– Contributo massimo dell’UE: 0,25 milioni di euro

I candidati devono disporre di risorse stabili e sufficienti per attuare con successo i progetti e contribuire con la loro quota. Le organizzazioni che partecipano a più progetti devono avere una capacità sufficiente per realizzarli tutti. La verifica della capacità finanziaria sarà effettuata sulla base dei documenti che vi sarà richiesto di caricare nel Registro dei partecipanti durante la preparazione della sovvenzione (ad esempio, conto economico e bilancio, business plan, relazione di revisione contabile prodotta da un revisore esterno approvato, che certifichi i conti dell’ultimo esercizio chiuso, ecc.) L’analisi si baserà su indicatori finanziari neutri, ma terrà conto anche di altri aspetti, come la dipendenza dai finanziamenti dell’UE e il deficit e le entrate degli anni precedenti.

La verifica verrà effettuata di norma per tutti i consorzi, ad eccezione di:

– enti pubblici (enti istituiti come enti pubblici ai sensi della legislazione nazionale, comprese le autorità locali, regionali o nazionali) o organizzazioni internazionali

– se l’importo della sovvenzione richiesta per il progetto non supera i 60.000 euro

 

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione

Scadenza

 

21 Settembre 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni call-fiche_life-2023-sap-clima_en.pdf (europa.eu)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

 

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles