Organisation of two local European Youth Events (EYE) in 2024 Organizzazione di due Eventi europei della gioventù (EYE) locali nel 2024 TOPIC ID: EP-COMM-SUBV-2024-LOCAL-EYE

30 Giugno 2023
Titolo Organisation of two local European Youth Events (EYE) in 2024

Organizzazione di due Eventi europei della gioventù (EYE) locali nel 2024

TOPIC ID: EP-COMM-SUBV-2024-LOCAL-EYE

Ente finanziatore PARLAMENTO EUROPEO

EP-PJG EP Project Grants

Settore di riferimento GIOVENTU’
Obiettivi ed impatto attesi I risultati attesi dell’azione sono il rafforzamento della cittadinanza europea tra i giovani, la sensibilizzazione al funzionamento dell’UE e al ruolo democratico del Parlamento europeo e la capacità di diventare cittadini attivi.

 

Obiettivo:

L’obiettivo del bando è l’organizzazione, da parte di due diversi organizzatori, di eventi europei per la gioventu’ (EYE) locali che si svolgano durante un fine settimana in due diversi Stati membri dell’UE prima delle elezioni europee del 2024.

 

Ambito di applicazione:

L’obiettivo di un EYE locale è attivare e ispirare i giovani, renderli partecipi di una conversazione con i decisori europei a livello locale e aprire la strada a un impegno duraturo. Dovrebbe avvicinare il PE ai giovani delle regioni periferiche d’Europa, promuovere la democrazia europea e creare una comunicazione bidirezionale, sensibilizzando i giovani su ciò che il PE fa per loro e raccogliendo allo stesso tempo le idee e le aspettative dei giovani a livello locale e nazionale sul futuro dell’Europa.

 

Un EYE locale è organizzato secondo lo spirito e il marchio EYE e progettato per essere accessibile (per i giovani che non possono permettersi di recarsi a Strasburgo per l’EYE centrale) e inclusivo (EYE locale nelle lingue nazionali). Un EYE locale è un evento a sé stante. Non dovrebbe essere organizzato come un sottoevento di un evento più grande (ad esempio, un EYE locale come parte di un festival più grande e ridotto a una tenda di quest’ultimo).

 

Un EYE locale dovrebbe inoltre offrire una gamma diversificata di attività per attirare il maggior numero possibile di giovani e non dovrebbe essere limitato a un unico tipo di attività (ad esempio una simulazione del Parlamento) per consentire a un pubblico eterogeneo di partecipare e raggiungere i giovani che hanno meno probabilità di essere già coinvolti nelle azioni dell’UE. Le attività non dovrebbero essere tutte organizzate dal beneficiario, ma co-create insieme ad altre organizzazioni giovanili e della società civile, nonché a enti pubblici a livello europeo, nazionale, regionale e locale. È prevista anche la co-creazione di attività con il Parlamento europeo. Queste attività possono essere integrate dalle iniziative del Parlamento europeo.

 

Un EYE locale dovrebbe, per quanto possibile, coinvolgere la cooperazione transfrontaliera.

Criteri di eleggibilità Le azioni sostenute nell’ambito del presente invito sono azioni monobeneficiarie. Ciò significa che esiste una persona giuridica che richiede una sovvenzione.

Non sono ammissibili le domande presentate dai consorzi. Per poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere in grado di dimostrare di essere:

– un’organizzazione senza scopo di lucro;

– una persona giuridica privata costituita e registrata come persona giuridica da almeno tre anni al momento della domanda;

– una persona giuridica con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea;

– Una persona giuridica senza affiliazione politica .

I beneficiari e le eventuali entità affiliate devono registrarsi nel registro dei partecipanti e dovranno essere convalidati dal servizio centrale di convalida (convalida REA). Per la convalida, verrà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altri soggetti possono partecipare all’azione, come i subappaltatori e i beneficiari del sostegno finanziario

Contributo finanziario

 

L’obiettivo dell’invito è organizzare due EYE locali, in due diversi Stati membri, da parte di due organizzazioni diverse.

Il budget disponibile per questo invito è di 220 000 EUR per entrambi i progetti.

Il budget massimo per progetto dovrebbe essere di 110 000 EUR, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedano altri importi.

Scadenza

 

05 September 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni call-for-proposals-ep-comm-subv-2024-local-eye.pdf (europa.eu)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

 

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles