Progetto Cultour Data Primo invito a presentare proposte

15 Marzo 2023
Titolo Progetto Cultour Data

Primo invito a presentare proposte

Ente finanziatore Commissione europea

Progetto “Supporting data-driven innovation for tourism SMEs in European Capital of Culture”

Cascade Funding

Settore di riferimento Turismo
Obiettivi ed impatto attesi Attraverso questo bando, il progetto CulTourData sosterrà le PMI del turismo guidandole a fare un uso migliore dei dati, utilizzando approcci creativi che coinvolgano i clienti e le nuove tecnologie. A tal fine, il bando CulTourData offrirà sovvenzioni finalizzate a:

● sostenere le PMI del turismo attraverso la promozione dell’up-skilling, del capacity building e della digitalizzazione;

● promuovere una cooperazione a tripla elica tra PMI del turismo, creativi ed esperti di analisi dei dati;

● fornire un supporto continuo di mentoring e tutoraggio alle PMI premiate;

● promuovere il networking a livello europeo offrendo alle PMI l’accesso a piattaforme e reti di collaborazione internazionali.

 

Risultati attesi :

● Proof of concept, prototipo e/o beta test di un sistema di raccolta, analisi, visualizzazione e reporting dei dati

● Roadmap esecutiva per l’implementazione di un sistema di raccolta, analisi, visualizzazione e reporting dei dati

● Certificato di preparazione alle tecnologie digitali e dei dati per dimostrare l’aggiornamento all’uso del sistema di raccolta, analisi, visualizzazione e reporting dei dati.

Le informazioni relative all’attuazione del progetto, e in particolare al raggiungimento di questi risultati, saranno descritte in una relazione tecnica, il cui modello sarà fornito durante l’attuazione del progetto.

Criteri di eleggibilità Le piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico possono presentare domanda per ricevere un sostegno finanziario (una somma forfettaria del valore di 7.000 euro).

Per essere ammissibili, le aziende devono soddisfare i seguenti criteri:

● Essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione della raccomandazione UE 2003/361.

● avere un’attività economica legata al settore turistico (vedi sezione successiva);

● avere sede in uno dei seguenti Paesi: Italia, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Portogallo

 

 

 

Criteri di ammissibilità

1 I candidati devono essere PMI e dichiarare il loro status di PMI in conformità con la definizione di PMI dell’Unione Europea come parte della domanda attraverso questo link SME Questionnaire (europa.eu)

2 I candidati devono rientrare in una delle classi Eurostat ammissibili

3 I candidati devono rientrare nell’ambito territoriale di CulTourData.

4 I candidati devono rispondere agli obiettivi specifici definiti da CulTourData (sezione 1.2)

5 Le candidature devono essere registrate nella lista estesa al seguente link https://deuscci.eu/open-call-tourism-smes/ 1

6 I candidati devono selezionare almeno un esperto/organizzazione di dati e un artista/professionista creativo dalla lista estesa al seguente link https://deuscci. NB: Le aziende che hanno già rapporti commerciali con e/o hanno individuato artisti/esperti di dati devono invitare questi ultimi a registrarsi nell’elenco esteso prima della presentazione della domanda.

7 Il richiedente sarà escluso dalla partecipazione ai bandi di sovvenzione se si trova in una delle situazioni di esclusione descritte nel paragrafo successivo.

8 Le domande e la documentazione di supporto devono essere redatte in inglese (le domande redatte parzialmente in un’altra lingua non sono ammissibili). Per ogni sezione è indicato il numero massimo di caratteri e il modulo impedisce automaticamente di superare tale limite.

9 Le domande devono essere presentate attraverso lo strumento di presentazione online accessibile all’indirizzo https://deuscci.eu/first-open-call-tourism-sme/ entro la scadenza indicata nella sezione 1.4 del presente bando

10 È possibile presentare un solo (1) allegato, compresi diagrammi, grafici ecc. Deve essere un PDF e può avere una lunghezza massima di 5 pagine A4 e una dimensione massima di 10 MB. Il carattere deve essere Arial 11.

11 I candidati possono richiedere e ricevere solo 1 (una) somma forfettaria. In caso di ricezione di più domande da parte della stessa PMI, tutte le domande saranno respinte.

Contributo finanziario

 

Il progetto CulTourData assegnerà 60 (sessanta) sovvenzioni forfettarie di 7.000 euro per finanziare e sostenere le seguenti attività:

● servizi di consulenza che consistono in una mappatura approfondita delle esigenze di digitalizzazione/innovazione di specifiche PMI del settore turistico e nella guida all’adattamento dei processi aziendali al fine di creare le condizioni per l’implementazione di soluzioni nel campo della raccolta, dell’analisi e della visualizzazione dei dati;

● miglioramento delle competenze, consistente in attività di formazione e coaching per migliorare le competenze digitali dei dipendenti necessarie per un’ulteriore digitalizzazione dei processi aziendali;

● aggiornamento e implementazione delle tecnologie, in particolare quelle emergenti, necessarie per la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati.

Scadenza

 

3 maggio 2023.
Ulteriori informazioni 1st Open Call for Tourism SME (deuscci.eu)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles