Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave

15 Dicembre 2023
Titolo DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU – Specialised Education Programmes in Key Capacity Areas – Advanced digital skills analysis

 

 

DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU – Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave – Analisi delle competenze digitali avanzate

Ente finanziatore Commissione europea

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Settore di riferimento Digitalizzazione
Obiettivi ed impatto attesi Obiettivi Questa azione fornirà informazioni sull’evoluzione della domanda di competenze digitali avanzate nell’UE, raccogliendo input sulle offerte di istruzione e formazione esistenti nel settore delle competenze digitali avanzate e in che misura le offerte di istruzione e formazione attuali corrispondono alle esigenze del mercato del lavoro attuale e futuro. Questa azione raccomanderà le aree prioritarie per i prossimi programmi di finanziamento nel settore delle competenze digitali avanzate e fornirà indicazioni sul tipo di programmi di istruzione e formazione più efficaci per lo sviluppo di competenze digitali avanzate. Questa azione dovrebbe contribuire a sostenere l’eccellenza negli istituti di istruzione e formazione, a sostenere lo sviluppo di un ecosistema dinamico di istruzione e formazione digitale nell’area delle competenze digitali avanzate e ad aumentare la collaborazione tra i diversi consorzi assegnati dai vari bandi del Programma Europa Digitale – Obiettivo strategico 4 – Competenze digitali avanzate.

 

La proposta selezionata per il finanziamento dovrà dimostrare i seguenti risultati e risultati:

– Sono state raccolte, analizzate e pubblicate le informazioni basate sulla ricerca documentale e sulle indagini dei consorzi DIGITAL-SO4 sulle esigenze di competenze, sulle esigenze settoriali e sui programmi di istruzione esistenti e sulle lacune formative nel settore delle competenze digitali avanzate.

– Che le raccomandazioni relative alle aree digitali prioritarie e ai settori specifici per i prossimi programmi di lavoro di finanziamento del Programma Europa Digitale nell’area delle competenze digitali avanzate siano presentate alla Commissione europea su base annuale.

– Che siano state completate e pubblicate le analisi delle azioni premiate nell’ambito dei bandi DIGITAL-SO4, evidenziando i buoni esempi e formulando suggerimenti su come incoraggiare ulteriormente lo sviluppo di programmi di istruzione e formazione eccellenti nelle aree digitali e in settori specifici.

– Tale supporto è stato fornito ai diversi consorzi e ai suoi membri assegnati nel contesto dei bandi DIGITAL-SO4, con l’obiettivo di massimizzare gli scambi e scalare le attività di successo.

– Che sono state realizzate le attività di promozione e divulgazione relative alle opportunità di istruzione e formazione disponibili come risultato delle azioni DIGITAL-SO4.

– Sono state effettuate e pubblicate le analisi e l’indagine relative agli indicatori del Programma Europa Digitale.

Criteri di eleggibilità Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabilito in uno dei paesi ammissibili, ossia:

– Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))

– Paesi non appartenenti all’UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Digitale (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

 

 

Il consorzio deve dimostrare una buona esperienza nella progettazione e nella realizzazione di analisi, indagini e azioni di valutazione relative alle tecnologie digitali avanzate e alle competenze digitali, nonché azioni di supporto e coordinamento per ecosistemi e reti in questo campo. Inoltre, il consorzio dovrà dimostrare di possedere conoscenze e competenze in termini di situazione ed esigenze delle istituzioni educative e formative e delle aziende (in particolare le PMI) in relazione alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione delle tecnologie digitali avanzate e delle competenze digitali.

Contributo finanziario

 

 

Il budget disponibile per il bando è di 2.000.000 di euro.

Tipo di azione CSA – Tasso di finanziamento del 100%.

 

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5). Bilancio del progetto (importo massimo della sovvenzione)

– 2 milioni di euro per progetto per il tema DIGITAL-2023-SKILLS-05- SPECIAL-PROGEDU

Scadenza

 

Data di scadenza

21 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni call-fiche_digital-2023-skills-05_it.pdf (europa.eu)

 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles