SOSTEGNO A INVESTIMENTI NELL’INFRASTRUTTURA NECESSARIA ALLO SVILUPPO, ALL’AMMODERNAMENTO E ALL’ADEGUAMENTO DELL’AGRICOLTURA E DELLA SILVICOLTURA

13 Gennaio 2023
Titolo BANDO SOTTOMISURA 4.3

SOSTEGNO A INVESTIMENTI NELL’INFRASTRUTTURA NECESSARIA ALLO SVILUPPO, ALL’AMMODERNAMENTO E ALL’ADEGUAMENTO DELL’AGRICOLTURA E DELLA SILVICOLTURA

Ente finanziatore Commissione europea

Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Regione Liguria

Obiettivi ed impatto attesi Il presente atto disciplina le procedure e le modalità per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sul PSR 2014-2022, sottomisura 4.3 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”. La sottomisura 4.3 persegue l’obiettivo di migliorare l’efficienza economica aziendale attraverso la costruzione o l’adeguamento delle infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi.
Criteri di eleggibilità Beneficiari

· Enti pubblici anche in forma associata (per esempio: unioni di comuni), partenariati misti pubblico/privati tra gli enti pubblici e i soggetti privati pertinenti per tipo di operazione.

· Associazioni e reti tra imprenditori agricoli e/o forestali e proprietari o conduttori di terreni agricoli o forestali, compresi i consorzi di miglioramento fondiario e i consorzi di bonifica.

Contributo finanziario

 

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano a € 3.826.821.

 

Sono ammissibili esclusivamente i seguenti investimenti:

a) costruzione o adeguamento alle esigenze di transito (realizzazione di opere atte al convogliamento del reticolo minore, opere ex novo per la messa in sicurezza della strada, ecc.) o di regimazione delle acque, delle strade o di altre forme di accesso ai terreni agricoli e/o forestali; allegato n° 1

b) costruzione o miglioramento al fine di contenere la dispersione idrica, di invasi, vasche di accumulo e acquedotti per l’irrigazione o per uso zootecnico; o con funzioni antincendio in combinazione con la funzione irrigua.

 

Sono altresì ammissibili le spese generali e tecniche fino a un massimo del 6% dei costi relativi alla costruzione e miglioramento di beni immobili, ridotto al 3% per tutti gli altri costi. I massimali relativi alle spese generali e tecniche sono aumentati del 2% nel caso di investimenti realizzati all’interno delle zone Natura 2000 per conformarsi a quanto previsto dalle misure di conservazione e alla normativa in materia.

 

Gli investimenti possono riguardare esclusivamente infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi. Gli investimenti relativi alle infrastrutture non riguardano singole imprese o singoli proprietari di terreni, ma si riferiscono a una pluralità di essi; il proprietario/gestore deve garantire l’accessibilità a tutti gli utenti potenziali dell’infrastruttura costruita o adeguata in quanto infrastruttura al servizio di una moltitudine (almeno 3) di imprenditori e/o proprietari e non solo di quelli che promuovono l’investimento.

L’intensità del sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile sostenuta.

Scadenza

 

Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 18 gennaio 2023 e sino alle ore 12:00 di giovedì 13 aprile 2023. Le domande di sostegno presentate al di fuori di questi termini non sono ricevibili, fatte salve eventuali modifiche dei termini stabilite dall’Autorità di gestione.
Ulteriori informazioni dgr_1295_2022_2770.pdf (agriligurianet.it)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles