Supporto allo sviluppo e all’implementazione di politiche e pratiche per la riproducibilità dei risultati scientifici.

15 Agosto 2023
Titolo Support to the development and implementation of policies and practices for reproducibility of scientific results

 

Supporto allo sviluppo e all’implementazione di politiche e pratiche per la riproducibilità dei risultati scientifici.

ID ARGOMENTO: HORIZON-WIDERA-2024-ERA-01-09

Ente finanziatore Commissione europea

Programma Horizon Europe

 

Settore di riferimento RICERCA E INNOVAZIONE
Obiettivi ed impatto attesi I progetti devono contribuire ai seguenti risultati attesi:

 

·      Facilitare lo sviluppo, l’implementazione e il monitoraggio di interventi nelle organizzazioni di ricerca che aumentano la riproducibilità dei risultati scientifici;

·       Maggiore collaborazione, azioni congiunte delle parti interessate e apprendimento reciproco, in particolare tra le reti nazionali di riproducibilità, per aumentare la riproducibilità dei risultati scientifici;

·       Maggiore allineamento delle politiche e riduzione delle disparità tra organizzazioni di ricerca e tra Paesi in termini di attenzione alla riproducibilità dei risultati scientifici;

·       facilitare lo sviluppo e l’attuazione di programmi di formazione e di sensibilizzazione.

Questi risultati mirati contribuiscono a loro volta agli impatti a medio e lungo termine:

·       Aumento della percentuale di risultati riproducibili;

·       Aumento del riutilizzo dei risultati scientifici da parte della ricerca e dell’innovazione;

·       Maggiore qualità della produzione scientifica.

Ambito di applicazione:

Aumentare la riproducibilità dei risultati scientifici, ossia la possibilità per gli scienziati e la comunità scientifica di ottenere gli stessi risultati degli autori, contribuisce a una maggiore qualità e a processi di ricerca più efficienti, a risultati più affidabili, a un maggiore riutilizzo da parte di altri ricercatori, a una traduzione più efficace in innovazioni e a un maggiore ritorno sugli investimenti nella ricerca (si veda il rapporto di scoping “Riproducibilità dei risultati scientifici nell’UE“).[1]).

L’obiettivo di questo tema è quello di facilitare lo sviluppo e l’attuazione di politiche e pratiche, da parte di organizzazioni che svolgono attività di ricerca, organizzazioni che finanziano la ricerca, società scientifiche ed editori che migliorano la riproducibilità dei risultati scientifici. L’azione sosterrà l’apprendimento reciproco e la diffusione di buone pratiche tra le organizzazioni dell’Unione europea, nonché con le organizzazioni pertinenti al di fuori dell’Unione europea, con un’ampia rappresentanza disciplinare. Costruirà competenze e sosterrà le organizzazioni di ricerca nello sviluppo e nell’attuazione di politiche e interventi e coordinerà gli sforzi tra le parti interessate, in particolare tra le reti nazionali europee di riproducibilità esistenti. L’azione può facilitare lo sviluppo di reti nazionali in altri Paesi europei.

L’azione sosterrà lo sviluppo di materiali e programmi di formazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di pratiche e strumenti e la sensibilizzazione di ricercatori, revisori e organizzazioni di ricerca. Essa metterà inoltre in atto meccanismi per monitorare gli effetti delle politiche e delle pratiche attuate, consentendo così futuri adattamenti sulla base delle evidenze raccolte. Per raggiungere meglio i risultati attesi, si incoraggia la cooperazione internazionale, in particolare con i Paesi terzi che sono attivi nello sviluppo di politiche e iniziative per aumentare la riproducibilità dei risultati della ricerca.

L’azione dovrebbe basarsi sui risultati della ricerca e sulle raccomandazioni dei progetti selezionati nell’ambito del bando HORIZON-WIDERA-2022-ERA-01-41 che mira a comprendere i fattori alla base della riproducibilità e a raccomandare interventi efficaci, nonché di altri progetti e iniziative pertinenti.

 

Criteri di eleggibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

 

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

 

– Paesi in via di adesione,

 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

 

Si applicano le seguenti eccezioni: I soggetti giuridici stabiliti in Paesi terzi non associati possono eccezionalmente partecipare a questa azione di coordinamento e sostegno. A causa dell’ambito di applicazione di questo tema, i soggetti giuridici stabiliti in Paesi terzi non associati sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento dell’Unione.

Contributo finanziario

 

 

La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 2,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Il budget totale indicativo per il tema è di 2,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno

Scadenza

 

12 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni wp-11-widening-participation-and-strengthening-the-european-research-area_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

PAG. 125

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles