TourINN- 2° bando aperto per l’innovazione delle PMI del turismo

15 Agosto 2023
Titolo TourINN- 2° bando aperto per l’innovazione delle PMI del turismo

TourINN- 2nd Open Call for Innovation of Tourism SMEs

 

Ente finanziatore Commissione europea

Acronimo del progetto

TourINN-act

Nome completo del progetto finanziato dall’UE

Azioni di innovazione turistica e cooperazione intersettoriale nelle PMI

 

 

Settore di riferimento Turismo
Obiettivi ed impatto attesi Il partenariato TourINN-act pubblica il presente bando aperto alle PMI del settore turistico registrate in Italia, Romania, Grecia, Spagna e Cipro (intermediari ricettivi e di viaggio) per l’assegnazione di almeno 60 voucher da spendere in attività di innovazione, strumenti digitali e soluzioni sostenibili. Le PMI vincitrici si aggiudicheranno un voucher da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 10.000 euro (IVA esclusa) per l’acquisto di soluzioni innovative, digitali e sostenibili dal Catalogo di soluzioni innovative per le PMI del turismo, disponibile sulla Piattaforma del progetto – https://platform.tourinnact.eu/catalogo/ (accessibile previa registrazione).

 

Il sostegno finanziario per ciascuna PMI turistica copre fino a 10.000 euro (IVA esclusa); eventuali costi aggiuntivi saranno cofinanziati dalle PMI vincitrici.

Il Catalogo comprende un’ampia gamma di soluzioni innovative, provenienti da fornitori con sede in Italia, Romania, Grecia, Spagna e Cipro, che sono state attentamente valutate e selezionate dal partenariato attraverso la procedura di Open call for providers.

Le PMI sono in grado di esplorare un’ampia gamma di soluzioni e di selezionare le migliori in base alle loro esigenze. L’erogazione dei voucher sosterrà le PMI del turismo a diventare più avanzate e competitive in termini di digitalizzazione, sostenibilità e innovazione, affrontando al contempo le sfide di Covid-19, attraverso:

– lo sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l’offerta turistica attraverso la cooperazione all’interno dell’ecosistema turistico;

– la promozione di pratiche turistiche intelligenti che contribuiscano all’ecologizzazione del settore;

– l’aumento delle capacità e delle competenze delle PMI per migliorare l’uso delle nuove tecnologie digitali, con conseguenti nuovi modelli di business nel turismo.

Criteri di eleggibilità I candidati eleggibili per l’Invito a presentare soluzioni devono:

● Essere situati in Italia, Spagna, Grecia, Romania o Cipro.

Essere una PMI secondo la definizione della raccomandazione UE 2003/361.

·      Essere iscritti come società da almeno un anno nell’apposito registro.

·       Essere registrati nel seguente settore di attività:

– Strutture ricettive (alberghi, motel, B&B, campeggi, pensioni, ostelli, …) o Alberghi e alloggi simili (codice NACE: I55.10)

o Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (codice NACE: I55.20)

o Campeggi, parchi per veicoli ricreazionali e parchi per roulotte (codice NACE: I55.30)

– Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator (agenzie di viaggio, tour operator…) o Attività delle agenzie di viaggio (codice NACE: N79.11)

o Attività dei tour operator (codice NACE: N79.12)

Contributo finanziario

 

Il budget complessivo disponibile nell’ambito del presente invito aperto a presentare proposte tramite voucher è di 600.000 euro. – Il valore massimo per voucher è di 10.000 euro (IVA esclusa) – Il valore minimo per voucher è di 5.000 euro (IVA esclusa).

In caso di fondi residui, saranno premiate più di 60 PMI, prendendo in considerazione la lista riservata (graduatoria). È consentita una sola richiesta di voucher per ogni PMI, ma i voucher possono essere spesi per più di una soluzione digitale e pratica di innovazione.

Il Catalogo comprende soluzioni con costi fino a 15.000 euro, il che significa che se il voucher non copre l’intero costo, la differenza tra l’importo massimo del voucher (10.000 euro) e il costo della soluzione è destinata a essere cofinanziata dalla PMI. I voucher fino a 10.000 euro sono interamente finanziati dal Programma COSME dell’UE, mentre eventuali costi aggiuntivi saranno cofinanziati dalle PMI vincitrici.

Il voucher che le PMI turistiche riceveranno potrà essere speso senza particolari restrizioni, a condizione che i costi siano attribuibili ai servizi e alle soluzioni che il fornitore può implementare direttamente.

Scadenza

 

12 ottobre 2023 19:00 (ora di Bruxelles)
Ulteriori informazioni TourINN-act-Open-Call-for-SMEs_Amended-version.pdf (tourinnact.eu)

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles