Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica: Bando Intervento SRA25-ACA25 – Azione 1 – Oliveti

15 Maggio 2023
Titolo Bando Intervento SRA25-ACA25

Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica: Azione 1 – Oliveti

Ente finanziatore LIGURIA
Obiettivi ed impatto attesi L’intervento prevede un pagamento a ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare oliveti in aree a valenza ambientale e paesaggistica presenti su tutto il territorio regionale, individuate in base a uno dei seguenti criteri: – vincolo paesaggistico ex art. 136 D. Lgs. n. 42/2004; – oliveti ubicati in aree con pendenza media superiore al 20 % o terrazzate; Le funzioni svolte in tali aree dagli oliveti, che caratterizzano il paesaggio ligure, consistono principalmente nella tutela della biodiversità e del paesaggio agrario oltre alla prevenzione del dissesto idrogeologico e del rischio di incendi. A causa degli svantaggi naturali che caratterizzano tali aree (elevata pendenza dei terreni, presenza di terrazzamenti, ecc.) la coltivazione diell’olivo richiede maggiori costi e fornisce minori ricavi rispetto a quelle ubicate in aree più favorite (ad esempio in terreni di pianura). In tali aree risultano fortemente ostacolate e difficilmente meccanizzabili le operazioni colturali che hanno maggiore impatto sui costi di produzione (potatura, difesa fitosanitaria e raccolta). In tali aree risultano inoltre fortemente limitate le possibilità di ristrutturazione degli oliveti finalizzate al contenimento dei costi di produzione e all’incremento dell’efficienza produttiva. La scarsa redditività della gestione di tali oliveti ha causato, soprattutto nelle zone più difficili, il diffondersi di fenomeni di abbandono o di parziale abbandono (riduzione delle cure colturali) che determinano una perdita del valore ambientale e paesaggistico di tali territori, oltre a contribuire allo spopolamento delle aree rurali e a rappresentare serbatoi per la riproduzione dei patogeni, in particolare della mosca olearia nei frutti non raccolti. Al fine di preservare le importanti funzioni ambientali e paesaggistiche svolte da questi oliveti e di prevenire il rischio di abbandono, è necessario prevedere un sostegno economico per gli agricoltori che si impegnano ad effettuare le operazioni colturali necessarie per il mantenimento della valenza ambientale e paesaggistica di tali superfici.
Criteri di eleggibilità L’intervento si applica su tutto il territorio regionale in aree individuate mediante l’impiego dei corrispondenti livelli cartografici e prevedendo la presenza di almeno uno dei seguenti criteri:

– oliveti ubicati in aree con pendenza media superiore al 20 % o terrazzate;

– vincolo paesaggistico ex art. 136 D. Lgs. n. 42/2004.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

●      C01 Agricoltori singoli o associati

●      C02 Enti Pubblici gestori di Aziende Agricole

●      C03 Altri gestori del territori

 

L’intervento si applica su superfici ad oliveto aventi le seguenti caratteristiche:

a) superfici ubicate in aree con pendenza media superiore al 20% o terrazzate o a vincolo paesaggistico ex art. 136 D. Lgs. n. 42/2004;

b) superficie minima di almeno 0,2 ettari con le caratteristiche di cui alla lettera a).

La perdita dei criteri di ammissibilità, ad eccezione dei casi in cui ciò sia dovuto a cause di forza maggiore, genera la decadenza totale dell’impegno con recupero dei premi erogati. In analogia a quanto previsto al punto 4.1.7 del PSP (Requisiti minimi per beneficiare di pagamenti diretti) e tenuto conto dell’economicità dell’azione amministrativa, non sono concessi premi o contributi per importi inferiori a € 300 per le domande presentate sull’intervento.

Contributo finanziario

 

 La dotazione finanziaria complessiva destinata all’intervento nell’ambito del presente bando ammonta ad euro 3.312.592,98

Il premio attualmente approvato (euro/ettaro/anno) nella scheda del PSP è di € 1.595,00.

 

Scadenza

 

15 Giugno 2023
Ulteriori informazioni dgr_376_2023_2893.pdf (agriligurianet.it)

 

Servizio offerto da Tiziana Beghin, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.

Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

Hai bisogno di qualche informazione?

https://www.tizianabeghin.it/wp-content/uploads/2022/02/logo-320x145.png
© Copyright 2022 - Tiziana Beghin
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles